Le nuove soluzioni di Intelligent Video Analytics permettono alla telecamera di rilevare automaticamente situazioni anomale, generando allarmi e notifiche immediate.
L’analisi video intelligente è un fattore importante per il miglioramento del livello di sicurezza per la protezione di beni, persone, luoghi pubblici e per la prevenzione di atti criminosi o situazioni potenzialmente pericolose.
Quali sono le applicazioni e i principali vantaggi della video analisi?
Monitoraggio oggetti
Rileva la presenza di oggetti abbandonati, lasciati incustoditi o rimossi per un furto. Riesce a monitorare fino a 4 oggetti o aree contemporaneamente. Estremamente utile per garantire la sicurezza all’interno di zone critiche come attività, musei, aeroporti, strade e piazze affollate e a rischio furti e atti vandalici.
People counting
Un potente strumento di analisi che consente alla telecamera di contare quante persone sono entrate o uscite da un passaggio predefinito.
Viene utilizzato in contesti in cui è necessario monitorare la sicurezza o prevenire i pericoli derivanti dal sovraffollamento di aree pubbliche o private, come aeroporti, stazioni, piazze e altre zone di transito, ma anche stadi e spazi educativi e culturali.
Al momento della configurazione, l’utente può impostare le soglie di entrata, uscita e permanenza. Una volta raggiunta una qualsiasi di queste soglie, l’allarme si genera automaticamente.
Line crossing
Segnala se oggetti o persone attraversano una linea predefinita. C’è la possibilità di configurare la direzione: il passaggio in direzione opposta genera l’allarme. Con un solo dispositivo è possibile monitorare fino a 4 linee.
ANPR/ Lettura targhe
La capacità di identificare i veicoli all’ingresso di parcheggi o aree riservate mediante il riconoscimento delle targhe, può fornire importanti vantaggi:
- Monitoraggio continuo
- Attivazione allarme per targhe in lista nera
- Gestione centralizzata di tutti i dispositivi
- Riduzione costi per monitorare l’area
- Facilitare l’ingresso agli autorizzati e impedirlo ai non autorizzati
La lettura delle targhe è in grado di fornire anche informazioni utili alla sicurezza urbana integrata, alla sicurezza stradale e alla mobilità.
Face recognition
Tecnologia utilizzata in svariate situazioni in cui si cercano o identificano i volti di persone.
Trova applicazione, ad esempio, nel controllo accessi in luoghi riservati, nel controllo presenze in azienda e nella ricerca di persone pericolose, sospette o scomparse.
Con l’analisi video intelligente si possono scegliere diverse modalità di notifica:
- Registrazione su FTP
- Trigger relay out
- Salva su scheda SD
- Notifica push
- Video popup
- Messaggio popup
- Buzzer
- Richiamo preset PTZ