La sicurezza è un fattore importante, sia per le attività commerciali che per le abitazioni private. Proteggere gli ambienti dal tentativo di intrusione da parte di malintenzionati è una priorità per chi vuole tenere al sicuro i propri beni e le persone care.
Tra le diverse soluzioni disponibili per proteggere la casa e le attività commerciali, negli ultimi anni, ha trovato un crescente impiego l’antifurto nebbiogeno.
Questo dispositivo sfrutta le tecnologie più moderne per ridurre il rischio di effrazioni e prevenire furti e rapine.
Vediamo cos’è e come funziona un antifurto nebbiogeno.
Cos’è l’antifurto nebbiogeno?
L’ antifurto nebbiogeno prende il nome dalla sua caratteristica principale, ovvero l’utilizzo della nebbia per impedire agli intrusi di avere visuale all’interno dell’abitazione, del negozio o dell’azienda.
Dopo aver rilevato la presenza di intrusi, questo sistema antifurto rilascia una nebbia fittissima e intensa che impedisce del tutto la visuale, evitando che i ladri portino a termine il furto.
Questa tipologia di allarme è in grado di sventare la maggior parte dei furti perché crea delle reali condizioni avverse ai malintenzionati, i quali non possono fare altro che darsi alla fuga.
Come funziona l’antifurto nebbiogeno
L’antifurto nebbiogeno viene attivato tramite un input inviato alla centrale d’allarme dal momento in cui viene rilevato un tentativo di intrusione.
Il sistema nebbiogeno è composto da una caldaia, una scheda elettronica, una pompa e una sacca in cui è contenuto l’elemento nebbiogeno in forma liquida (miscela di acqua e glicole).
Il glicole propilenico è un elemento chimico non tossico per l’uomo e gli animali, per cui la nebbia prodotta non è in alcun modo pericolosa per persone e animali.
Dopo il collegamento alla rete elettrica la caldaia arriva a superare la temperatura di 350°; dopo aver ricevuto l’input dalla centrale, il fluido nebbiogeno arriva alla caldaia, qui subisce uno sbalzo termico fortissimo trasformandosi in vapore.
La nebbia che viene prodotta all’istante e in pochi secondi, essendo molto fitta riesce a riempire tutto l’ambiente e saturare la visuale per diversi minuti (si possono prevedere anche più spari consecutivi), dando così il tempo necessario alle forze dell’ordine di intervenire.
Antifurto nebbiogeno: Pro e Contro
Per capire se l’antifurto nebbiogeno è la soluzione giusta per proteggere al meglio la casa o l’attività secondo le proprie necessità, è sufficiente soffermarsi sui suoi vantaggi e gli svantaggi.
L’antifurto nebbiogeno ha numerosi aspetti positivi che ci permettono di intuire come sia conveniente scegliere proprio questo sistema antieffrazione per proteggersi.
1. Velocità di attivazione
Nel momento preciso in cui scatta il segnale di allarme, il dispositivo rilascia la nebbia in tutto il locale in cui è posizionato e, in pochi secondi, crea una barriera così fitta tale da impedire la visione e permettere l’intervento delle forze dell’ordine.
2. Installazione semplice
L’antifurto nebbiogeno è un dispositivo di dimensioni contenute, per cui poco invasivo, che può essere installato facilmente al muro, anche negli angoli più stretti.
3. Efficacia assicurata
Dopo l’attivazione del nebbiogeno, la visibilità è completamente azzerata, non c’è alcun modo di orientarsi all’interno dell’ambiente per trovare la via d’uscita e scappare.
4. Sicurezza
Come anticipato, la nebbia generata è completamente atossica, inodore, non lascia residui e non sporca mobili e pareti.
5. Certificazione Food Contact
La nebbia WhiteOut Food Grade è l’unica certificata secondo il regolamento Food Contact per entrare a contatto con i prodotti alimentari senza alterarne la composizione e le proprietà organolettiche.
Questo tipo di nebbiogeno è consigliato per la protezione da furti in negozi di alimentari, supermercati, bar, ristoranti, gastronomie, magazzini o depositi per prodotti alimentari.
6. Autonomia termica in assenza di alimentazione
L’innovativo isolamento termico della caldaia garantisce il funzionamento dei sistemi nebbiogeni anche in assenza di corrente, da 1,5 a 3,5 ore.
7. Svantaggi dell’antifurto nebbiogeno?
Nessuno. L’unica riflessione che vi invitiamo a fare prima della scelta, riguarda la dimensione della casa o locale commerciale che si vuole proteggere, in relazione alla tipologia di nebbiogeno.
Ci sono modelli di antifurto nebbiogeno che rilasciano quantità diverse di nebbia per singola vaporizzazione. L’importante è scegliere quelli in grado di coprire sufficientemente tutta la superficie del locale.
L’antifurto nebbiogeno lascia residui?
L’antifurto nebbiogeno non rilascia alcun residuo sui mobili e sulle pareti.
È un dispositivo antifurto che non sporca, grazie soprattutto alla sua composizione a base di acqua che cade senza lasciare tracce.
Antifurto nebbiogeno: a chi è consigliato?
Il sistema di antifurto nebbiogeno è indicato soprattutto per le attività commerciali di qualunque dimensione, piccola o grande.
Questi dispositivi sono modulari, il che vuol dire che possono essere installati nella quantità necessaria a coprire tutte le aree interne della casa o del negozio e proteggerle al meglio.
Le dimensioni di questo dispositivo antifurto variano in base alla potenza di emissione e alla quantità di nebbia prodotta.
Si possono, quindi, acquistare più nebbiogeni di piccole dimensioni, oppure, uno più grande per coprire ugualmente la stessa quantità di superficie.
Antifurto Nebbiogeno: quanto costa?
Il prezzo degli antifurto nebbiogeni varia in base alle dimensioni delle superficie che si deve coprire e ad altri fattori, tra cui la tipologia di vaporizzazione (a pompa o pressione); l’eventuale bisogno di compiere opere murarie e la quantità di dispositivi necessari a coprire l’intera superficie.
Inoltre, bisogna considerare anche i costi di manutenzione e quelli delle ricariche del liquido nebbiogeno.
In conclusione, l’antifurto nebbiogeno è un’ottima soluzione se vuoi proteggere la tua attività commerciale o la tua casa, rivelandosi uno dei sistemi di sicurezza più efficaci in assoluto.
Vuoi saperne di più?
Prenota una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro agente compilando il modulo online qui oppure chiamando al numero 0871 551244.