Il Blog Alfasecur

B&B e strutture ricettive: il check-in smart con le serrature intelligenti

12 Mag 2022

Quando si parla di tecnologie smart per le proprietà immobiliari si pensa spesso agli ultimi ritrovati per la sicurezza e il comfort negli appartamenti. Ma anche nel settore alberghiero si assiste ad una innovazione dei servizi grazie alle moderne tecnologie.  Una di queste novità risponde ad una delle maggiori richieste dei clienti: un check-in veloce e autonomo.

Ma come funzionano le serrature intelligenti che consentono un check-in automatico?
E quali benefici sono in grado di apportare?

I vantaggi del check in smart

I moderni sistemi di controllo degli accessi su tecnologie smart permettono di programmare l’accesso ai propri locali e gestire in maniera efficiente gli ingressi e le uscite.
Il tutto, attraverso una comoda app configurabile sul proprio smartphone o sul proprio tablet, in modo flessibile, sicuro e conveniente.

Non solo: grazie alla possibilità di avvantaggiarsi del check-in smart non sarà più necessario ricorrere alle tradizionali chiavi. In un contesto di prevenzione sanitaria sempre più attenta e dedicata, tale soluzione non può che rappresentare una scelta di grande avanguardia, gradita dai clienti e, proprio per questo motivo, sempre più spesso predisposta dagli host per soddisfare le necessità dei propri ospiti.

In altri termini, il check-in diventa fai-da-te: gli ospiti potranno arrivare in qualsiasi orario, senza che sia necessaria la presenza dell’host. Potranno così aprire le porte in autonomia, migliorando la loro esperienza di soggiorno e ottimizzando le spese per energia e personale.

Considerato poi che tutte le fasi del check-in avvengono online, mediante il ricorso a queste tecnologie potrai alleggerire il carico di lavoro della reception e non rifiutare più le prenotazioni last minute.
Le serrature smart migliorano l’esperienza di soggiorno e riducono i costi e tempi di gestione, ad esempio è possibile condividere l’accesso con il personale di servizio scegliendo giorni e orari in cui effettuare pulizie e manutenzione.

Come funzionano le tecnologie del check-in smart

Ciò premesso, le tecnologie utilizzabili per un check-in innovativo sono numerose e facilmente personalizzabili a seconda delle esigenze del proprietario della struttura ricettiva.

Per esempio, sia sufficiente dare uno sguardo a quel che proponiamo tra i sistemi di controllo accessi Alfasecur, con particolare riferimento alle serrature digitali:

  • Tastierino Pin Code, per garantire l’accesso sicuro ad ambienti interni ed esterni dietro digitazione di un codice segreto a 4-8 cifre, modificabile in ogni momento, anche da remoto e inviato all’utente al momento della prenotazione
  • Maniglia digitale smart lock, controllata da un’App sullo smartphone, per consentire l’apertura a distanza solo alle persone autorizzate all’ingresso nei locali
  • Trasponder, una chiave radio digitale che abilita l’accesso alle persone autorizzate semplicemente premendo un pulsante.
Serrature elettriche smart lock per il check in intelligente senza chiavi

Serrature elettriche smart lock per il check in intelligente senza chiavi

Come installare le tecnologie del check-in intelligente

Le buone notizie non sono però finite qui. Oltre ad essere ricche di vantaggi e facilmente personalizzabili, infatti, le serrature smart sono installabili e configurabili in poche e semplici mosse, senza necessità di posare cavi né forare.
La configurazione e l’uso risultano semplicissime grazie all’applicazione web gratuita.

Come realizzare il check-in automatico nella tua struttura ricettiva

A questo punto dovrebbe risultare piuttosto semplice capire che grazie alle moderne serrature intelligenti in breve tempo è possibile attrezzare la propria struttura ricettiva con un self check-in, trasformando il proprio albergo, casa vacanza o B&B in un luogo in cui la fase del check-in viene completamente automatizzata, resa più sicura e veloce.

Così facendo, agli ospiti sarà richiesto di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione e, attraverso il software, effettuare il check-in online e aprire la stanza assegnata senza passare alla reception, ma dirigendosi direttamente in camera. Per aprire la porta della camera sarà invece sufficiente avvicinare il display dello smartphone alla serratura digitale o digitare il codice assegnato sul tastierino numerico.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a prenotare una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro agente: compila il modulo online cliccando qui o chiamaci al numero 0871 551244.

 

 

 

Cerchi una serratura intelligente?