Il Blog Alfasecur

Prevenire furti in casa: 5 consigli da mettere in pratica

04 Ago 2020

Le vacanze estive sono il momento più atteso dell’anno. Purtroppo anche dai ladri, che approfittano dell’assenza dei proprietari per intrufolarsi nelle loro case. Cosa fare per rendere più sicura la nostra casa? 

Viaggi fuori porta, case vuote per intere settimane, città che si spopolano: d’ estate il rischio di subire furti in casa aumenta notevolmente. Ma prevenire i furti in casa si può. Ecco i nostri 5 consigli per prevenire e proteggere le nostre abitazioni:  

  1. Un vicino come alleato

Informa un vicino fidato del vostro periodo d’assenza, un indirizzo o un contatto per raggiungerti e magari una seconda chiave, affinché possa intervenire in caso di necessità. 

2. Non accumulare posta e pubblicità 

Chiedi ad un parente o una persona di cui vi fidate la cortesia di ritirare la vostra posta: una cassetta piena è il primo segnale di una casa non abitata.

3. Cura il giardino
Alberi vicino casa, cespugli folti e siepi alte potrebbero aiutare i ladri ad arrampicasi o nascondersi, perciò cerca di tenere sempre curato il tuo giardino.

4. Chiudi porte e finestre prima di partire.
Prima di partire assicurati che tutti gli ingressi di casa siano chiusi e non nascondere le chiavi in luoghi facilmente intuibili o raggiungibili, come vasi, zerbini, cassetta delle lettere, porta ombrelli e così via. Attenzione anche a non lasciare le chiavi dell’auto in bella vista.

5. Attiva l’allarme
Non esiste niente di più fastidioso del suono acuto di una sirena, soprattutto per i ladri. Per questo motivo installare un buon sistema d’allarme è sicuramente un’ottima idea, meglio se gestibile da smartphone per verificare che sia tutto okay, dove e quando vuoi, comodamente dall’App.
Se possiedi già un sistema antifurto, controlla che funzioni tutto perfettamente prima della tua partenza e verifica la possibilità di collegamento diretto alle Forze dell’Ordine.

App antifurto casa

Un consiglio in più: per prevenire i furti puoi approfittare del bonus per la detrazione dell’impianto d’allarme.