Il Blog Alfasecur

Domotica e Smart Home. Come funziona la casa intelligente?

01 Apr 2021

Un concentrato di tecnologia che semplifica e migliora la vita. Ma quale scegliere per la propria abitazione e attività?


Una casa intelligente permette di avere sempre tutto sotto controllo, ridurre i consumi, aumentare la sicurezza ed il comfort degli spazi e delle persone che la abitano. 
Ma qual è la differenza tra domotica e smart home? E quale la soluzione migliore per te?
Ecco una breve guida per chiarire le idee

Domotica: la casa che conosce le tue abitudini 

Avere una casa domotica significa poterla gestire al meglio, rendendola più sicura ed efficiente secondo le proprie abitudini. 
Dal punto di vista strutturale, un impianto domotico prevede una progettazione ad hoc ed un cablaggio fisico. Ciò permette di ottenere maggiore integrazione e personalizzazione dei dispositivi connessi, nonché la possibilità di attivare automatismi e dinamiche senza input da parte dell’utente.

Cosa possiamo fare con la domotica? Collegando tutti i dispositivi di nostro interesse ad un’unica centralina avremo il controllo constante dell’intera abitazione: il controllo degli accessi (cancelli, porte e tapparelle), l’illuminazione, l’impianto di climatizzazione e d’irrigazione, gli elettrodomestici, ma anche l’impianto d’allarme, la videosorveglianza ed i segnalatori di fughe di gas, fumo o allagamento.

I vantaggi della domotica 

L’automatizzazione porta sicuramente ad una gestione più agevole e comoda dell’abitazione, che potrà “memorizzare” le nostre abitudini e ricreare in ogni momento della giornata le condizioni di comfort ottimali. 


La domotica offre, inoltre, la possibilità di unire tutti i dispositivi sotto un unico controllo, il nostro smartphone o un display touch screen, rendendo più semplice, pratico ed efficiente il funzionamento della casa. 

Altro vantaggio: permette di avere il controllo dei carichi di corrente, prevenendo blackout da sovraccarico e consentendo un cospicuo risparmio energetico ed economico.  

Domotica, tastiera touch screen
Smart Home: una casa intelligente e comfortevole

Smart Home significa letteralmente “casa intelligente”. Il fattore smart è dato dalla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto impianti e dispositivi all’interno dell’abitazione.
L’obiettivo è semplificare la gestione della casa e massimizzarne l’efficienza.

Ogni casa può diventare Smart. Tutto ciò che serve è:

  • Una connessione internet 
  • Uno smartphone 
  • Oggetti connessi
  • Un gateway


Le soluzioni IoT (Internet of Things) a nostra disposizione sono diverse e numerose: la regolazione di climatizzazione e riscaldamento (condizionatori, termostati o caldaie), l’attivazione degli elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde, bollitori), l’accensione, lo spegnimento e la regolazione di luci, tapparelle e tende.

I vantaggi della Smart Home 

Per avere una casa intelligente non occorrono grossi investimenti economici e interventi strutturali, come opere murarie o cablaggi. 
Infatti, alcune delle tecnologie necessarie al suo funzionamento le abbiamo già a nostra disposizione: uno smartphone e una connessione internet. 

Monitoraggio costante e miglioramento della qualità di vita sono assicurati. 

Smart home controllo da smartphone

Switch Home, intelligenza superiore


Per superare i problemi di connessione dovuti ad ambienti molto grandi, su più piani o divisi da mura troppo spesse, la soluzione è affidarsi a dispositivi che sfruttano una rete mesh, o a maglie, come MaggiorDom.

Una rete mesh è una tipologia di connessione in cui ciascun dispositivo (nodo) funge da ricevitore, trasmettitore e ripetitore di segnale WiFi, permettendo così di evitare cali di performance della rete. 

La Switch Home nasce come evoluzione della Smart Home. La differenza tra le due è, in primis, la Virtual Room che permette di fondere i dispositivi in un’unica “stanza” e gestirli tutti contemporaneamente attraverso  la creazione di scenari. 

MaggiorDom bot Smart Home

Hai in programma
dei lavori di ristrutturazione?

Puoi usufruire degli Ecobonus per l’installazione di soluzioni Smartscopri quale fa al caso tuo.