Il Blog Alfasecur

Efficienza energetica: 5 consigli per ridurre i consumi in casa

18 Feb 2021

La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è l’occasione giusta per ricordare che ogni piccolo contributo può fare la differenza per il nostro pianeta. Ecco 5 consigli per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica in casa.

  1. Utilizza lampade Led a risparmio energetico e ricorda di spegnere le lucinelle stanze vuote; 
  2. Prediligi elettrodomestici a basso consumo che si colleganoallo smartphone, riuscirai monitorare meglio i consumi.
  3. Scherma bene finestre durante la notte. Assicurati di chiudere persiane e tapparelle o utilizza delle tende pesanti, così ridurrai la dispersione di calore verso l’esterno.
  4. Attenzione alle ore di accensione dell’impianto termico. È inutile tenerlo acceso sia di giorno che di notte. In un’abitazione efficiente, il calore accumulato quando l’impianto è in funzione, garantisce un sufficiente grado di comfort anche nel periodo di spegnimento. 
  5. Installa un impianto domotico che ti aiuti ad ottimizzare i consumi e risparmiare energia ogni giorno, grazie ad una corretta gestione di impianti e dispositivi. 
    Un impianto demotico ti consente anche di ricevere alert su carichi di corrente anomali: Il risparmio sulla bolletta è assicurato!
Domotica ed efficienza energetica

Migliorare l’efficienza energetica con la domotica

Cosa possiamo fare con un impianto domotico?

Controllare gestire l’illuminazione da remoto, così se ci si accorge di aver lasciato delle luci accese, si può intervenire spegnendole subito, anche se si è fuori casa, programmare lo spegnimento di impianti e dispositivi evitando sprechi, controllare la temperatura dei vari ambienti, utilizzare prese elettriche smart, per mettere in funzione gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti. 

L’uso efficiente delle risorse, energetiche e non solo, comporta un doppio beneficio: il singolo cittadino pagherà una bolletta meno cara e la comunità si avvantaggerà di un minore inquinamento. Migliorare l’efficienza energetica degli impianti, degli elettrodomestici e dell’edificio stesso oggi è ancora più conveniente grazie al Superbonus 110% e l’Ecobonus 65%. 

Risparmiare e far bene all’ambiente si può. Inizia oggi stesso!

“Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa.”
(W. James)