Il Blog Alfasecur

Telecamere termografiche: ripartire in sicurezza

13 Mag 2020

Misurazione della temperatura corporea, controllo costante per luoghi con elevata affluenza, riconoscimento facciale, rilevazione dell’uso della mascherina. Ecco tutte le funzionalità delle telecamere termografiche.

Le telecamere termografiche consentono di misurare in tempo reale e con estrema precisione la temperatura di chi entra in un locale. 
La misurazione avviene in modo automatico ad una distanza di 3/4 metri, in modo da prendere precauzioni.
Grazie a segnalatori acustici e visivi, il personale preposto al controllo potrà vedere in tempo reale il superamento della soglia consentita. 
Le tipologie di telecamere termografiche sono numerose. La scelta dipenderà da vari fattori, quali il numero di persone da gestire o il tipo di flusso in entrata (continuo ed ininterrotto oppure scaglionato da un tornello, ad esempio). Dunque, quale scegliere? Ecco alcune soluzioni. 

telecamera termografica con riconoscimento facciale

Una prima opzione è la telecamera termografica Dual, che permette di misurare la temperatura di 30 volti contemporaneamente, con una precisione di ± 0,5ºC, fino a 4-9 metri di distanza. 
Queste telecamere incorporano un algoritmo IA per il rilevamento facciale, fondamentale per filtrare eventuali falsi allarmi generati da altre fonti di calore, come sigarette, caffè, lampadine.  Quando la temperatura misurata su un volto supera il parametro preimpostato, si attiva un allarme acustico di avvertimento.

Un’altra opzione è la telecamera termografica Dual IP con rilevamento facciale e misurazione della temperatura corporea. Essa incorpora anche un sistema di calibrazione, che le permette di raggiungere una precisione di ± 0,3ºC fino a 3 metri di distanza.

Infine, un dispositivo completo che consente la misurazione della temperatura corporea, con una precisione di ± 0,3ºC, riconoscimento dei volti, rilevazione dell’utilizzo della mascherina, controllo delle presenze e controllo accessi. 

Le telecamere termografiche sono l’ideale per gestire ingresso e transito nei luoghi di lavoro e/o affollati come supermercati, fabbriche, aeroporti, stazioni, uffici, aziende. Ricapitolando, i principali vantaggi delle telecamere termografiche sono: 

  • Misurazione a distanza, contactless
  • Rapidità e precisione
  • Meccanismo automatico di allarme acustico-visivo
  • Risparmio di forza lavoro e riduzione dei rischi di infezione
Termoscanner contact-less